Biocarburanti e prodotti chimici da residui agricoli e piante non alimentari:
Con Proesa© si può.
Scopri che cos’è e come funziona PROESA™PROESA™ è una tecnologia cosiddetta di “seconda generazione” che permette di utilizzare gli zuccheri presenti nelle biomasse lignocellulosiche per ottenere carburanti e altri prodotti chimici con minori emissioni di gas climalteranti e a costi competitivi rispetto alle fonti fossili (petrolio, gas naturale). (...)
Le prospettive di mercatoLa domanda di carburanti liquidi per il trasporto dovrebbe aumentare notevolmente nei prossimi decenni, considerando che il parco veicoli passeggeri è destinato a crescere di 2 volte entro il 2030 e di 4 volte entro il 2050. Inoltre, è prevedibile una riduzione nel consumo di carburanti liquidi (...)
Sostenibilità e carburanti
di 2^ generazione
Oggi, il mondo si muove grazie al petrolio. Le emissioni prodotte dai carburanti fossili sono la causa principale del riscaldamento globale. Il mondo si sta impegnando per ridurre queste emissioni. L’energia solare ed eolica può contribuire alla soluzione del problema, ma in modo insufficiente. (...)

In Guido’s memory

In questa sezione del sito sono raccolte le testimonianze e le iniziative per ricordare e far conoscere la figura di Guido Ghisolfi. Lo scopo non è celebrarlo – Guido non lo avrebbe mai permesso – e tanto meno divenire una sua biografia. Piuttosto, raccogliere idee, pensieri e immagini di chi ha voluto, in forme assai diverse, rendere omaggio alla sua memoria.

Biochemtex

Biochemtex, azionista di riferimento di Beta Renewables, è una società leader a livello globale nello sviluppo e ingegnerizzazione di tecnologie e processi bio-chimici basati unicamente sull’utilizzo di biomasse non alimentari, in alternativa alle risorse fossili, come il petrolio. Biochemtex ha conseguito nel 2012 un fatturato di 200 milioni di Euro, con 250 dipendenti. La società prevede di investire circa 180 milioni di Euro in Ricerca e Sviluppo nel periodo 2013-2018.
Biochemtex è membro della European Renewable Ethanol Association (ePURE) e della Leaders of Sustainable Biofuels (LSB). Per maggiori informazioni si rimanda ai siti www.epure.org e www.sustainablebiofuelsleaders.com