Progetti / Alpha
Alpha
Nome del progetto: Alpha

Biomassa utilizzata: Colture energetiche

Produzione (etanolo cellulosico): 75 milioni di litri /anno

Posa della prima pietra: Q2 2016

Avvio impianto: Q3 2018


Biochemtex sta progettando la realizzazione di una bio-raffineria integrata a Clinton, North Carolina, USA, utilizzando la tecnologia PROESA™. L'impianto produrrà 75 milioni di litri/anno di bioetanolo di seconda generazione. Verranno utilizzate varietà vegetali non alimentari ad alta resa, tra cui piante a specifico uso energetico, coltivate su aree finora incolte e abbondantemente disponibili a livello locale.

Nell’agosto 2012, il Progetto Alpha ha ricevuto una garanzia di prestito subordinato per 99 milioni di dollari da parte del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e ha inoltre ricevuto un finanziamento di quasi 4 milioni di dollari a sostegno dei proprietari terrieri e degli agricoltori locali nella coltivazione di piante perenni selezionate, nell’ambito del BCAP: “Biorefinery Assistance Program”.

E’ previsto che il progetto creerà circa 70 nuovi posti di lavoro diretti e 250 posti di lavoro indiretti in North Carolina. Il progetto rientra negli obiettivi dello Stato per sostituire il 10 % dei carburanti per trasporto con carburanti rinnovabili di origine non alimentare.

Questo è il primo progetto su scala commerciale per la produzione di etanolo cellulosico negli Stati Uniti basato su una filiera di materie prime non alimentari e coltivate allo scopo. Questo modello sosterrà lo sviluppo del settore dei biocarburanti attraverso filiere competitive, nuovi posti di lavoro e incremento di reddito nelle aree rurali che necessitano di rivitalizzazione.