Utilizzando PROESA™ è possibile progettare la bioraffineria del futuro. Già oggi l’impianto di Crescentino – che produce solo bioetanolo – costituisce un esempio concreto di come potrebbe essere configurato un nuovo modello di bioraffineria.
Tramite i due processi basilari che costituiscono PROESA™ (pretrattamento e idrolisi enzimatica) si possono ottenere biocarburanti, prodotti biochimici utilizzati in numerosi settori industriali e derivati della lignina.
PROESA™ è una piattaforma tecnologica unica al mondo. Gli zuccheri ottenuti tramite PROESA™, se fermentati correttamente, possono dare origine ad una gran varietà di prodotti “bio”, come biocarburanti (ad esempio, bioetanolo) e diversi prodotti bio-chimici, come acidi grassi, glicole etilenico, utilizzato per produrre PET con l’acido teraftalico. Inoltre, si possono ottenere altri prodotti dalla lignina, come gli aromatici, l’acido teraftalico, confermando le grandi potenzialità delle fonti lignocellulosiche. Ogni componente della biomassa consente di aprire la strada verso la bioraffineria del futuro.