Progetti / GranBio
GranBio
Nome del progetto: Bioflex 1

Biomassa utilizzata: Residuo canna da zucchero

Produzione (etanolo cellulosico): 65,000 ton/anno

Capacità della caldaia: 200 t/h @ 67 bar

Consegna dell’appalto: Maggio 2012

Posa della prima pietra: Novembre 2012

Inizio dei lavori: Febbraio 2013

Avvio impianto: 2014


Per il progetto Bioflex 1 di GranBio in Brasile, Biochemtex è la società incaricata di fornire l’ingegneria di base , il critical equipment e l’assistenza tecnica per il commissioning e lo Start Up.


Controllata da Gran Investimentos SA, società holding della famiglia Gradin, GranBio è un società biotech industriale 100% brasiliana che è nata con la vision di portare una rivoluzione verde in grado di trasformare il reale potenziale della biomassa brasiliana in abbondanza di energia.
Creata nel giugno del 2011, l'azienda è stata la prima ad annunciare l’intenzione di costruire un impianto commerciale di etanolo di seconda generazione commerciale nell’emisfero meridionale del mondo. L’impianto, che inizierà ad operare nel 2014, si trova nello Stato di Alagoas, e produrrà 82 milioni di litri di biocarburante utilizzando la tecnologia PROESA™ di Beta Renewables. Questo lo renderà uno dei più grandi centri operativi in tutto il mondo.

GranBio - che è stata selezionata da Fast Company come una delle 10 aziende più innovative nel Sud America - sta investendo 350 milioni di Real (circa 115 milioni di Euro) in questo progetto. Questo impianto di etanolo cellulosico sarà il primo di molteplici impianti che GranBio prevede di costruire utilizzando la piattaforma tecnologica PROESA™.

Nel gennaio 2013, BNDESPAR, il braccio di investimento di BNDES, è diventato un azionista di minoranza di GranBio, con il 15% del suo capitale complessivo.

www.granbio.com.br/