La domanda di carburanti liquidi per il trasporto dovrebbe aumentare notevolmente nei prossimi decenni:
il parco veicoli passeggeri è destinato a crescere di 2 volte entro il 2030 e di 4 volte entro il 2050
è prevedibile un’erosione nel consumo di carburanti liquidi a causa di veicoli elettrici e NGV (natural gas vehicles) ma il 93% del parco veicoli nel 2030 userà ancora, in tutto o in parte, combustibili liquidi
L'etanolo è attualmente una componente importante della benzina:
la domanda globale di etanolo come carburante è di circa 75 milioni di tonnellate/anno
oltre la metà di questo mercato è negli Stati Uniti e un altro terzo in Brasile
La domanda di etanolo come carburante dovrebbe aumentare sensibilmente nei prossimi decenni a causa di un insieme di fattori:
aumento della domanda di combustibili liquidi, necessità di trovare risorse energetiche alternative al petrolio, sviluppo dell'economia rurale
Seconda generazione di etanolo (cellulosico) è l'opzione preferita dai consumatori e legislatori:
nessuna competizione cibo/carburante e minori emissioni