PROESA™ / La ricerca scientifica
La ricerca scientifica

Come funziona

La tecnologia PROESA™ è stata sviluppata per ottenere zuccheri cellulosici da biomasse non alimentari. Questi zuccheri oggi possono essere convertiti in bioetanolo su scala industriale e, entro breve, in altri biocarburanti e prodotti chimici.
PROESA™ prevede una prima fase di pretrattamento, cosiddetta di “smart cooking”, necessaria per separare i tre elementi basilari della biomassa: lignina, cellulosa e emicellulosa. A questo fa seguito un processo proprietario di riduzione della viscosità che prepara il substrato per la successiva saccarificazione simultanea della cellulosa e emicellulosa, e la co-fermentazione degli zuccheri semplici C5 e C6 così ottenuti in etanolo (Metodo SSCF).
Il biocatalizzatore che consente l’idrolisi enzimatica di zuccheri complessi a zuccheri monomerici fermentabili è sviluppato da Novozymes, leader mondiale nel settore degli enzimi.
Per ottenere una separazione ad alta efficienza non sono richiesti additivi chimici. PROESA™ risulta quindi essere un processo altamente competitivo anche sotto il profilo economico.
Dopo la fermentazione, il bioetanolo viene ottenuto tramite distillazione e purificato per rispondere alle specifiche normative riguardo il suo utilizzo come carburante. La lignina viene isolata tramite un processo di filtrazione e usata come fonte di energia oppure venduta sul mercato.

Qualche dettaglio in più

PROESA™ combina un processo di pretrattamento enzimatico con la fermentazione. Questo processo è più veloce rispetto ad altri approcci di idrolisi enzimatica; è acido, libero da alcali e con modesti residui di produzione. I parametri sono adattabili, garantendo flessibilità nel flusso d’uscita degli zuccheri C5 e C6 e nella lignina che può essere usata nella produzione di intermedi chimici. Il nostro approccio risulta essere migliore sia dal punto di vista della resa sia dal punto di vista economico rispetto ad altre tecnologie di idrolisi o gassificazione disponibili ad oggi.
La tecnologia è protetta da 26 famiglie di brevetti, di cui 14 sono pubbliche.

Dove è nata PROESA™

PROESA™ è il risultato di oltre 7 anni di ricerca effettuata presso i laboratori di Biochemtex del Gruppo Mossi & Ghisolfi, a Rivalta Scrivia (Alessandria) e Sharon Center, in Ohio (USA), con un investimento complessivo di 150 milioni di Euro.
Le attività sono iniziate nel 2006 e sono poi proseguite negli anni successivi con la costruzione di un impianto pilota a Rivalta Scrivia (operativo dal 2009) nel quale i risultati di laboratorio sono stati testati per verificarne la fattibilità su scala industriale. In circa 6 anni, dopo la validazione ottenuta presso l’impianto pilota, è stato possibile portare la tecnologia in scala industriale nell’impianto ora operativo nel comune di Crescentino (VC).
Per sapere di più su Crescentino clicca qui.